Home / Articoli Generali / Quello che è davvero una dieta sana ed equilibrata?
Quello che è davvero una dieta sana ed equilibrata?

Quello che è davvero una dieta sana ed equilibrata?

Un numero enorme di informazioni …

Tutti i media costantemente ci nutrono con informazioni sulla nostra salute, una dieta corretta ed equilibrata che dovremmo seguire, l’esercizio fisico, che ci fornirà una buona condizione fisica e una bella e sottile corpo pieno di energia e vitalità … ma quanto bene abbiamo finalmente capire che cosa significa in realtà una “dieta sana”?

Le riviste, Internet, la televisione – tutto è pieno di informazioni su come ottenere il corpo perfetto, per rafforzare la nostra salute, come raggiungere la bellezza finale … ma alla fine non abbiamo capito nulla e quindi non possiamo applicare niente di buono per avere la corretta (e sicuramente il massimo!) risultati!

Così che cosa significa in realtà una “dieta sana ed equilibrata”?

Ciò di cui abbiamo bisogno di sapere per applicare un piano di nutrizione equilibrata nel modo giusto?

Tutto questo è circa una dieta o stile di vita?

Calcolo delle calorie …

La salute è strettamente associato con il nostro peso corporeo. L’elevato numero di chili causare problemi per il corpo, ridurre la sua difesa e causare gravi problemi sul suo funzionamento! Molte volte, cercando di ridurre il nostro peso, si ricorre ad errori gravi e importanti che causano un danno ancora più elevato per l’organismo e la sua funzione.

Un esempio tipico è quello di contare le calorie. Tutti noi abbiamo cercato di “calma” verso il basso il nostro appetito registrando e contando le calorie consumate ogni giorno nelle nostre pasti. Purtroppo, molto spesso, questo porta a esagerazioni nutrizionali, per non offrire al corpo un numero di ingredienti preziosi, vitamine ed energia!

NOTA: Una dieta corretta ed equilibrata dà al corpo tutta l’energia necessaria

Una corretta alimentazione richiede i pasti giusti nel giusto numero e la frequenza giusta per giorno, con i materiali giusti e, naturalmente, il valore calorico adeguato che si “carica” il corpo con l’energia per funzionare correttamente (corpo e cervello) nel corso della giornata!

Quante calorie dovrei consumare?

Quante persone sanno le reali esigenze dell’organismo?

Quanti conoscono il numero esatto delle calorie dei loro pasti quotidiani al fine di avere un corpo sano?

Quanti sanno quante calorie avete bisogno di consumare per perdere peso … senza compromettere la salute del loro organismo?

Ora da un semplice calcolo ognuno sarebbe a conoscenza del numero metabolico di base del corpo (base dei dati personali) e sarebbe in grado di costruire una dieta equilibrata e sana che mantenere i loro corpi sottile (in kg) e allo stesso ora il più forte possibile (in salute ed energia)!

Ma qual è il numero metabolico di base?

In che modo influenzare la nostra dieta e perché dovremmo saperlo?

E’ lo stesso per tutti?

Il numero metabolico non è lo stesso per tutte le persone! Essa è determinata da fattori quali il sesso, l’età, l’altezza e il peso di ogni persona ed è calcolato sulla base di questi dati.

Così, per le donne metabolismo di base (BM) è calcolata dalla seguente equazione:

BM = 655 + (9,6 x B) + (1,8 x Y) – (4.7 x H)

E gli uomini l’equazione:

BM = 66 = (13,7 x B) + (5 x Y) – (6.8 x H)

Dove B è il peso misurato in chilogrammi, Y è l’altezza misurata in centimetri e H è l’età in anni.

Ma ciò che è veramente il metabolismo di base?

Che cosa mostra realmente il numero risultanto dall’equazione?

Come questo numero determina i nostri pasti, se vogliamo aumentare il peso, perdere il peso o rimanere nei nostri chili?

Il risultato delle precedenti equazioni è il numero di calorie che i nostri corpi hanno bisogno quotidianamente per svolgere tutte le funzioni fisiche (indipendentemente nostra attività durante il giorno). In breve questo è il numero di calorie di cui abbiamo bisogno da parte dei nostri pasti per rimanere in vita e in buona salute e di avere tutti i nostri organi funzionano normalmente.

Ma cosa succede quando una persona ha intensa attività fisica durante il giorno e un altro no?

Questo influenza la dimensione dei pasti e le calorie che dovremmo consumare?

Come calcolare le calorie sulla base di questo fattore come bene?

Come è ragionevole, l’attività fisica e la mobilità di ciascuna persona al giorno (anche al lavoro), svolge un ruolo importante nella quantità di energia necessaria, la quantità di energia spesa, e quindi la quantità di calorie dovrebbe assumere dalla dieta.

A seconda dell’attività fisica della persona, la quantità di calorie derivato dal metabolismo di base (BM) viene aumentato di un tasso di:

  • 20% per le persone che seguono uno stile di vita sedentario, senza attività fisica

  • 30% per le persone che fanno un po ‘di lavoro d’ufficio o si occupano di famiglia e hanno poca attività fisica quotidiana

  • 40% per quelli con moderata attività fisica, come le professioni con il lavoro manuale, utilizzo di macchinari etc.
  • 50% – 60% per le persone con intensa attività fisica, come formatori, atleti o danzatori
  • 70% – 80% per le persone con grave l’attività fisica, come i giocatori di calcio o costruttori

ATTENZIONE: Naturalmente il calcolo è approssimativo e non è il numero esatto di calorie!

About admin

Scroll To Top