Home / Articoli Generali / Metatarsalgia: Che cosa è e perché ci fa soffrire?
Metatarsalgia: Che cosa è e perché ci fa soffrire?

Metatarsalgia: Che cosa è e perché ci fa soffrire?

Piedi dolorosi!

Piedi stanchi, piedi dolorosi, che ti fanno sentire male …? I tuoi piedi portano un grande carico giornaliero e molto spesso iniziano “lamentarsi”! Se i piedi ti fanno sentire un acuto e penetrante dolore, originario del battistrada e, in particolare, sotto la zona di punta, allora hai metatarsalgia!

(!!!): Metatarsalgia è definito il dolore acuto sotto la testa del 2 °, 3 ° e 4 ° metatarso, accompagnato (a volte) da una sensazione di bruciore!

Ma qual è il metatarso;

Come e perché si crea quella sensazione di dolore e un bruciore?

Ci sono soluzioni?

Il metatarso è un osso lungo che termina in corrispondenza della punta. Ogni dito ha un metatarso. Così, quando uno di questi ossa lunghe ha una “caduta”, quindi più pressione viene esercitata su di esso dal pavimento durante la deambulazione, in modo che fa male.

ATTENZIONE: Il peso gioca un ruolo importante! Maggiore è il peso della persona, maggiore è la pressione sui piedi. E’ molto importante, quindi, di mantenere il peso entro livelli normali!

E’ solo una malattia delle donne?

NO! La metatarsalgia non è un fenomeno trovato solo nelle donne ma anche negli uomini. Tuttavia, è una condizione trovata, più spesso, nelle donne, a causa dell’uso di scarpe con il tacco alto che sposta il centro di gravità del corpo verso la parte anteriore del piede … cioè nella zona della punta.

I piedi assorbono le vibrazioni durante la deambulazione, e la pressione del peso corporeo viene trasferito ai cinque ossa lunghe delle dita di ciascun piede, che è nel metatarso.

ATTENZIONE: Solitamente, a causa della maggiore pressione esercitata al battistrada, i tessuti molli della pelle della zona del metatarso (la regione che è in contatto con la terra tramite una scarpa che sostiene tutto il corpo) sono compressi, creando così la sclerosi (borsite ) e cornuti della pelle!metatarsalgia

Che cosa succede quando applichiamo dura prova i nostri battistrada?

Quando applichiamo pressione ai nostri piedi più volte con le scarpe scomode, tacchi alti e stretti, la pressione sui nostri piedi è in aumento, con conseguente creazione di ischemia nella zona in difficoltà … cioè una cattiva circolazione. Il dolore cresce e la sensazione di bruciore è molto più intenso e doloroso.

ATTENZIONE: La caduta del metatarso può portare ad una deformazione del dito (una condizione nota come sfyrodachtylia)!

La diagnosi precoce può portare a un trattamento semplice e indolore del problema, senza un intervento chirurgico!

About admin

Scroll To Top