Home / Articoli Generali / Inverno e mal di gola: Salva I vostri bambini!
Inverno e mal di gola: Salva I vostri bambini!

Inverno e mal di gola: Salva I vostri bambini!

Il freddo è iniziato e il mal di gola di tuo figlio è forte?

Qual è la relazione tra il freddo e il mal di gola?

Quello che ho bisogno di sapere a che fare?

Il mal di gola può essere causato da un raffreddore, ma di solito è una infezione virale! Questo virus crea di solito:

  • dolore alla gola
  • difficoltà a deglutire
  • gonfiore delle tonsille
  • febbre
  • graffio alla gola

Questa non è una cosa seria, ed i sintomi di solito iniziano a scemare dopo 3-4 giorni, ma se il dolore persiste in gola e la febbre non si abbassa, allora è consigliabile recarsi immediatamente il pediatra del tuo bambino!

Il mal di gola è sempre a causa della influenza?

Quando non ha avuto origine dalla influenza potrebbe essere qualcosa di più serio?

Come faccio a riconoscere una condizione più grave?

Il mal di gola è un segno indicativo che qualcosa sta accadendo nell’organismo, ma può nascondere molte cause diverse. Ad esempio, un mal di gola può essere dovuto:

  • alla influenza
  • al freddo

ma anche :

  • allla faringite virale
  • alla faringite streptococcica
  • alla mononucleosi infettiva

Come già accennato, quando i sintomi non diminuiscono, si consiglia di chiedere il parere di un pediatra! Indicazione che qualcosa non va con la salute del bambino è la temperatura!

ATTENZIONE: quando la febbre è molto elevata e non va via, il bambino deve essere esaminato da un medico per escludere scenari pericolosi!

Le nostre “armi” contro il mal di gola!

Specialmente quando l’organismo è malato e in particolare quando vi è una temperatura elevata (febbre), molti liquidi sono necessari per evitare la disidratazione dell’organismo. L’acqua, succhi di frutta naturali, bevande calde (tè, camomilla, latte) e zuppe calde, è un modo per mantenere il nostro organismo ben idratato e prendere vitamine e ingredienti alimentari senza dover mangiare pesante e senza “graffiare” la nostra già mal di gola.

Inoltre, il consumo di liquido facilita una agevole eliminazione di germi attraverso le secrezioni sia del naso e della gola.

ATTENZIONE: Preferiamo tutte le bevande e le zuppe di essere caldo ma non bollente, altrimenti saranno la causa più danni alla gola!

Nelle bevande del nostro bambino possiamo aggiungere un cucchiaio di miele che ha un forte effetto ammorbidente e lenire la tosse e il dolore e la sensazione di graffiare in gola! Inoltre, il miele offre un effetto antimicrobico, che aiuta il trattamento più veloce di influenza!

ATTENZIONE: Non diamo la droga per il nostro bambino, senza il consenso del pediatra! Il medico dopo l’esame dovrà stabilire se il bambino ha bisogno di prendere gli antibiotici o altri farmaci, e sicuramente, per quanto tempo! Tuttavia, se il dolore del mal di gola è forte, siamo in grado di dare ai nostri bambini le caramelle speciali/losanghe, contro il mal di gola (disponibile in tutte le farmacie), che mantengono la gola umida e riduscono la sensazione di secchezza e graffi!

About admin

Scroll To Top