Home / Articoli Generali / Dovrei andare in palestra o forse è meglio se vado a dormire?
Dovrei andare in palestra o forse è meglio se vado a dormire?

Dovrei andare in palestra o forse è meglio se vado a dormire?

Una prima sveglia … per la ginnastica?

Ti svegli al mattino per andare a la ginnastica … o vi piace dormire? Cosa considerare come il più importante, per avere un ulteriore ora di sonno o per avere una migliore condizione fisica?

Il risveglio del mattino, non è una cosa facile … svegliarsi la mattina per qualche allenamento è una situazione ancora più difficile! Sembra impensabile di lasciare il letto e di avere un allenamento un’ora prima di andare al lavoro! E cosa succede con tutti questi studi sottolineando che, al fine di assicurare una buona salute dovremmo dormire almeno per 8 ore?

Infine, forse non abbiamo impostato le nostre priorità nell’ordine corretto? Dovremmo riesaminare la questione del sonno?

(!!!): Tutti i medici sottolineando che dovremmo prestare una grande attenzione non solo nel nostro tempo di sonno, ma così nella sua qualità, sono assolutamente ragioni! Il buon sonno gioca un ruolo di catalizzatore per il nostro organismo!

Il sonno povero e improprio non influisce solo la salute dell’individuo, ma anche la sua condizione fisica. Per quanto assurdo possa sembrare, in qualche misura, il poco sonno può influenzare il tipo di corpo della persona e il suo peso corporeo!

(!!!): Numerose ricerche hanno dimostrato, che il sonno ha un effetto diretto, attraverso il cervello per il funzionamento complessivo di tutto il corpo. Più in particolare è stato dimostrato che la qualità del sonno è direttamente correlata allo stato ormonale della persona!

Qual è il rapporto di ormone al peso corporeo e come un povero sonno potrebbe portare alla obesità?

(!!!): Il sonno insufficiente ha un’influenza diretta sull’attività ormonale dell’organismo della persona, risultante ad una influenza diretta sul suo appetito!

LA RICERCA: Un sondaggio condotto nel 2004 e pubblicato online sul Public Library of Science, ha concluso che le persone che dormivano meno di sette ore ogni notte alla fine stavano consumando molto più cibo e anche (come conseguenza di questo), hanno pesato molto di più di quelli che dormivano normalmente di 8 ore o più.

In sostanza, ciò che i ricercatori hanno scoperto è che le ore meno persone dormivano, maggiore era la loro appetito e maggiore è il loro peso corporeo! Ma ciò che connette i livelli di appetito e la tendenza della bulimia con il sonno?

Controllando il nostro sonno possiamo controllare il nostro peso corporeo?

Ci sono essenzialmente due principali ormoni nel corpo che sono responsabili per il nostro appetito e se stiamo guadagnando alcun peso … Un ormone è chiamato leptina e l’altra si chiama grelina!

(!!!): La leptina (l’ormone che viene secreta dai nostri adipociti) e la grelina (l’ormone secreta nel nostro stomaco), sono due ormoni funzionando come i regolatori del nostro corpo in modo che tutto funziona senza problemi e senza di attacchi di gola.

Ma quando non abbiamo abbastanza sonno, i livelli di leptina nel nostro corpo sono molto ridotti, i livelli di grelina sono aumentati rispettivamente.

Il risultato? Un aumento dell’appetito … questo significa un aumento delle porzioni alimentari per il consumo … in altre parole, un AUMENTO DEL PESO CORPOREO!!!

About admin

Scroll To Top